La Cucina

SAM 1441Il punto di forza della nostra cucina è la ricerca e la lavorazione dei prodotti tipici del nostro appennino e della provincia di Bologna.
Lo Chef Andrea Santacaterina propone una cucina basata sulla tradizione Bolognese, preparando sia piatti semplici preparati con massima cura ed attenzione per i particolari che piatti più complessi, preparati con materie prime ricercate e di ottima qualità esaltandone le caratteristiche, il gusto ed i profumi.

Il prodotto padrone di casa è senzaltro il Tartufo, SAM 1394servito in tutte le sue vesti, dal Tartufo Bianco "Tuber Magnatum Pico" servito da inizio Ottobre fino a Dicembre, passando dal meno conosciuto Bianchetto "Tuber Albidum" da Febbraio fino ad Aprile per arrivare al Nero Scorzone "Tuber Aestivum" da metà Maggio fino a metà Agosto.
Durante questi periodi portiamo sulla tavola il tartufo con ricette semplici ed equilibrate nei sapori, per gustare al meglio le caratteristiche organolettiche del Tartufo esaltandone il suo profumo e la sua fragranza.
composiz funghi tartufi ritocc Altro prodotto di punta sono sicuramente i Funghi, serviti in tutte le varietà di stagione, dalle specie nero ritprimaverili come i Prugnoli e le Spugnole, a quelle estive come i Finferli, i Porcini e gli Ovoli.
Sempre con la stessa filosofia, i funghi vengono lavorati a seconda delle caratteristiche di ogni specie, dal più delicato come l'Ovolo a quello più intenso del Prugnolo, sempre nel massimo rispetto della materia prima.
Durante l'autunno prepariamo piatti utilizzando anche il "Marrone Biondo" dell'Appennino e la Zucca della pianura Bolognese, sfruttando le loro porcini-ritcaratteristiche per creare degli ottimi contrasti dolce-salato e degli abbinamenti eccezionali con vini fruttati, floreali ed aromatici.


nadia ritLa pasta viene fatta in casa, a mano, come da buona tradizione emiliana, da Nadia, sfoglina con esperienza decennale; tutti i dolci che proponiamo sono di nostra produzione, dai più tradizionali a quelli più ricercati.
Immancabili le nostre Costate e Fiorentine, selezionate da carni di prima qualità fiorentina rite frollate al punto giusto per garantire un ottimo gusto, morbidezza e giusta cottura.
Da non dimenticare il nostro pane fatto in casa, con farina di grano di un molino locale, servito sempre caldo appena sfornato.

Che altro dire.... Buon Appetito!

Antica Hostaria Rocca Di GI.MA. snc di Soprani Alex & C. | Via Brento, 4 - Loc. Badolo - 40037 Sasso Marconi (BO) | Tel. 051847506 | Fax 051847607 | P.I. 02370081206 | Mappa del sito | Realizzazione: BMSERVICE | Privacy Policy | Cookie policy

template-joomspirit